Location

Aquileia

Abbiamo scelto una location che si trova a pochi passi dal sito archeologico del “Foro Romano di Aquileia”, l’antica piazza principale del centro cittadino a partire dal I° a.C.

Aquileia è un comune del Friuli-Venezia Giulia. Colonia romana fondata nel 181 a.C., fu capitale della X regione augustea e metropoli della chiesa cristiana.

È sito UNESCO dal 1998 per l’importanza della sua area archeologica e la bellezza dei mosaici pavimentali che custodisce.

Sito archeologico

Mosaici

Basilica

Cosa troverai all'interno del festival

Stand Beer

Sito archeologico

Stand

Tour guidati

3 giorni di musica

Mare

Cantine vinicole ad Aquileia

La Viarte

Prima della degustazione, prima della vendemmia, prima della vite. Prima c’è il rispetto. Per la terra, per il vento, per il bosco, per gli uomini e le donne che ci hanno preceduto. Il vino è rispetto radicale del passato. Certo, anche la spinta innovativa data dall’irrinunciabile tensione verso il futuro è essenziale per crescere con entusiasmo. Ma facciamo vino. Il nostro vino nasce dal rispetto per la ponca, la nostra terra, che quest’anno compie tra i 38 e i 58 milioni di anni, ha origine dalla cura per i vitigni autoctoni che da millenni crescono nei Colli Orientali del Friuli, sgorga dalla tradizione di un’azienda agricola attiva dal 1973. Da allora fino ai giorni nostri siamo cresciuti, le persone sono cambiate, ma il culto per la qualità è rimasto sempre lo stesso.

Spolert Winery

I circa 8 ettari di terreno sono tutti nel comune di Prepotto, storico borgo incastonato tra il Parco Naturale delle Prealpi Giulie e la riviera dell’Alto Adriatico, rappresenta un’importante area vitivinicola ed è parte della denominazione Friuli Colli Orientali DOC. I VINI Vengono prodotti vini di grande qualità, che si possono degustare dopo lunghi affinamenti in cemento, anfore o barriques. La valorizzazione dei vitigni autoctoni è il nostro obiettivo, in particolare: Schioppettino di Prepotto Ribolla Gialla Friulano Refosco dal Peduncolo Rosso DEGUSTAZIONE E VISITA IN CANTINA orari: venerdì 10-12 14-18 info: spolertwinery@gmail.com telefono: 34758285858 Riccardo